Fondo di caffè: sparizioni e riapparizioni del Quarto Stato. Che faccio? Devo ridere?

Non siamo al Quarto Stato siamo solo alla III Repubblica che ha ingoiato il Quarto Stato e tutti sembrano divertirsi …

da pelizza 2  da pelizza da volpedo da g pisani

Ed è andata così che quasi per caso scrutando da un fondo di caffè la mia giornata è cominciata con  Berlusconi che ha rapito  e sequestrato i l quarto stato, poi qualcuno si pone la domanda ma dove è finito se siamo rimasti solo noi tre, e nessuno si accorge che il quarto stato si è solo spostato al mercatino dei rifiuti e degli avanzi dove è andato a fare la spesa convinto che il futuro è nel riciclo. Ed è il Quarto Stato visto dal XXI secolo. Che faccio? Devo ridere?

da Avanzi Popolo

Mah…  Io Pelizza da Volpedo me lo vado a vedere davvero e dal vero, almeno mi godo una buona pittura! E accidenti a Duchamp e a quando gli venne quella magnifica idea di mettere i baffi alla Gioconda! E chissà se ci aveva pensato alle conseguenze!

Film consigliato, prima di tornare a vedere  Pelizza? Magari sarà da rivedere l’epopea del Novecento nel film di Bertolucci.

Il Quarto Stato fu dipinto da Giuseppe Pelizza da Volpedo nel 1901.

Pelizza da Volpedo, Il Quarto Stato, Museo del Novecento, Milano

Pelizza da Volpedo, Il Quarto Stato, Museo del Novecento, Milano

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *